<!DOCTYPE html>
<html><head>
<meta charset="UTF-8">
</head><body><p><br></p><blockquote><p>Il 1 marzo 2018 alle 13.17 Daniele Orlandi <daniele@orlandi.com> ha scritto:</p><p>On 02/28/2018 11:52 PM, francois.robert@libero.it wrote:</p><blockquote><p>Il 28 febbraio 2018 alle 12.28 Daniele Orlandi <daniele@orlandi.com> ha scritto:</p><p>Ciao,</p></blockquote><p>Perché non rispondi in lista? Così rimane traccia di queste discussioni.</p></blockquote><p>Perché ho fatto solo "Reply" e non "Reply All". (non faccio quasi mai "Reply All" per evitare gaffe...)<br></p><blockquote><blockquote><p>Se le marche sono NO, NOALI o vuote, considero che non c'è un aliante al traino.</p><p>C'é il caso SLMG anche da considerare... (tecnicamente puo non essere al<br>traino... oppure si a secondo dei decolli. Vedi D-KKDG di Jimmy)</p></blockquote><p>Però D-KKDG non lo vedrò MAI come traino, ma solo come aliante con marche del traino "AUTO".</p></blockquote><p>Mi sono spiegato male. Intendevo: D-KKDG é un SLMG che pero spesso viene trainato.<br></p><blockquote><blockquote><p>Ci sono però queste marche che mi hanno insospettito:</p><p>["DG1000 ", 1],</p></blockquote><p>Quindi questo DG1000? Lo dimentichiamo nei meandri del tempo?</p></blockquote><p>Non so quale possa essere. Chi era a bordo ? Non si puo semplicemente dire che il velivolo é sconosciuto ?<br></p><blockquote><blockquote><p>["D-EWLG ", 1], # non è un aliante ["I-B531 ", 1], # non è un aliante<br> ["I-IOOI ", 2],<br> ["I-IOOI ", 2],</p><p>I-IOOI non era l'aliante di Ghiorzo (foto al muro) ?</p></blockquote><p>Può essere e se nessuno le riconosce come marche inventate allora li considero come alianti validi.</p><blockquote><p>["ACAO ", 2],</p><p>ACAO non é la stazione FLARM della manica a vento?</p></blockquote><p>Non so, però ci sono due movimenti con quelle marche, li ignorerò nell'importazione.</p></blockquote><p>Per due voli va bene.</p><p>Rimane che in l'indicazzione che é stato eseguito un volo con un velivolo sconosciuto deve essere possibile. Una cosa del genere serve in almeno due casi:</p><p> - Aggiornare l'attività di volo recente fatte dai soci fuori da l'ACAO in modo che un socio diventa autonomo nel emettere le sue scheda. Oggi é costretto a venire in segreteria, bypassando anche li altri controli. In questo caso, importa soltanto il pilota, la data, la durata e la natura del lancio (eventualmente la natura del velivolo, cioé SEP, aliante o TMG). Tutto il resto non importa. In particolare non importano le marche. Non importa il luogo.<br></p><p>- Conttare cicli sui ganci dei traini, le ore di motore e le ore di cellula. Non importa sapere quale marche aveva l'aliante dietro. Importa solo sapere che é stato fatto un traino con quel aereo e la sua durata.<br></p><p>A proposito del bypass dei controlli e del lavoro della segreteria: Bisogna che sia possibile emettere delle schede a mano dove i controlli non bloccano l'emissione (vanno pero indicati qualli controlli sarebbero fonte di blocco).<br></p><blockquote><blockquote><p>Sara stato un giornodi vento particolarmente forte che é volata via...</p><p>["I-ALZA ", 6],</p><p>E un K21 di Alzate (incidentato l'anno scorso o due anni fa)</p><p>["I-ALTRO ", 3],<br> ["I-ALTRI ", 83],</p><p>Aie aie aie. I-ALTRI é un aliante e anche un traino non meglio<br>specificato. Per esempio:</p><ul><li><p>alianti trainati dal EX o AG a Rieti.</p></li><li><p>alianti "esterno" trainati da Calcinate al seguito di un fuori campo.<br>(Se si tratta di aliante esterno trainato per stage o gara registriamo<br>il mezzo prima e quindi compaiono le marche corrette)</p></li><li><p>Marche dei traini quando alianti del club sono stati trainati fuori<br>sede (per esempio, raduno vintage oppure il mio fuori campo col ZEDA a<br>Locarno LSZC. Sono stato trainato da HB-WAR ma non c'é nel sistema)</p></li></ul></blockquote><p>Okay, questo ovviamente non è accettabile per la registrazione di voli<br>futuri però a questo punto, visto che non possiamo ricostruire<br>semplicemente il passato, mi tocca importare quei movimenti lasciando un<br>riferimento a un aliante/traino fasullo.</p></blockquote><p>Ribadisco che deve essere possibile registrare delle ore volate di cui non sapiamo tutto : Questo perché registrare un volo ha (almeno) due scopi distinti:</p><p>- Calcolare l'usura dei velivoli (e qui non serve sapere chi é il pilota o dove hai fatto il volo)<br></p><p>- Calcolare l'attivita del pilota (e qui non serve sapere tutit detaggli del velivolo che pilotava).<br></p><p>Se avere delle informazione incomplete su un volo é inacettabile, allore bisogna staccare le ore di volo (e di motore e di cellula e i clici) dal volo stesso, in modo che questi totali non siano necessariamente riconducibile ad un preciso volo. Mi sembra una complicazione superiore alla registrazione di un volo con informazione imperfette. O no ?<br></p><p>Un terzo scopo e quello giustficativo e richiede invece informazione quasi complete: Parlo del elaborazione dei stralci voli per il piloti/istruttori/trainatori, per l'ENAC, la CAMO o per la Dogana Italiana.<br></p><blockquote><blockquote><ul><li>Altri casi che non mi vengono in mente ?</li></ul><p>Sto I-ALTRI bisogna trovare un modo diverso di gestirlo. (come il pilota<br>4000 e 8000 che sono i piloti esterni non soci.</p></blockquote><p>Per i piloti esterni credo sia operativamente sensibilmente più<br>complicato recuperarli e registrare i nomi. È una decisione politica ma<br>se l'informazione manca ed è difficile da ricostruire temo serva far<br>riferimento a un pilota che rappresenta il "c'è ma non so chi è" che è<br>diverso da NULL.</p></blockquote><p>Come si fa ad esprimere allore la presenza di un PAX sconosciuto (non socio) ?<br></p><blockquote><blockquote><p>Per esempio i trainieseguiti da Piero-il-presidente-del-AeC-Masera con D-EHYI.)</p><p>["I-SIMU ", 103],</p><p>Simulatore</p></blockquote><p>Sì, so che è il simulatore, dobbiamo registrare anche le sessioni al<br>simulatore? Hanno un valore legale?</p></blockquote><p>Non hanno valore legali e non devono comparire nei stralci ma attualmente sono registrati semplicemente perché sono a pagamento: si paga facendo una scheda e siccome scheda=volo in Aliandre... </p><p>Bisogna chiedere al DOV e/o al secondo periodo se sono interessati a tracciare queste sessioni. Personalmente credo che il più interessato sia il consiglio per sapere quanto quel strumento é usato e i ricavi che genera. Quindi le memorizzerei.<br></p><p>A proposito di ricavi, bisogna pensare ai casi speciali tipo Open Day. La registrazione dei voli é stata problematica quel giorno li perché nella prima ora non sono state emesse schede numerate col nome del pilota (ma schede inventate da Maurizio Alessandro): i trainatori non avevano numeri da inserire nel tablet e le ore di volo non sono state assegnate ai piloti.<br></p><p>Altri casi con tarificazione speciale sono le gare e i raduni (traini forfettari).<br></p><blockquote><blockquote><p>Prima di tutto in Aliandre manca una voce per ii ULM. Sono registraticome TMG in generale.</p></blockquote><p>Okay, però mi sembra che manchino anche tra gli alianti. Vengono registrati come I-ALTRI o cose del genere?</p></blockquote><p>Che so io no. Non usiamo I-ALTRI per questo. Forse allora non ho capito cosa manca secondo te ? Avevo capito che mancavano movimenti ULM e cosi ho risposto. Magari ho capito male ?<br></p><blockquote><blockquote><p>Secondo, vari velivoli o ULM (Bristel, Stork di Cassani, SeeMax diSaurin e/o di Pavesi) non hanno il FLARM nonostante il regolamento aeroportuale e non vanno rilevati in automatico.</p></blockquote><p>Questo è un altra questione (politica).</p></blockquote><blockquote><blockquote><p>Terzo, la linea in generale non segna i traffici a motore (ULM o no) equindi se non c'e il FLARM, rimangono non registrati del tutto. Peggio in settimana dove atterano pure i voli scuola di Venegono (con Mansi).</p></blockquote><p>Idem come sopra, problema politico, non di modellazione del sistema.</p><blockquote><p>Quarto, per registrare un volo, bisogna generare una scheda e spesso manca il tempo per farlo (e capire chi c'era a bordo e dove sono andati etc...) e quindi saltano pure questi.</p></blockquote><p>Idem.</p></blockquote><p>Elencavo soltanto le motivazione per cui ci sono pocchi voli ULM/SEP in Aliandre.<br></p><blockquote><p>Ciao,</p><p>--<br> Daniele Orlandi</p></blockquote></body></html>