<html xmlns:v="urn:schemas-microsoft-com:vml" xmlns:o="urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w="urn:schemas-microsoft-com:office:word" xmlns:m="http://schemas.microsoft.com/office/2004/12/omml" xmlns="http://www.w3.org/TR/REC-html40"><head><meta http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1"><meta name=Generator content="Microsoft Word 15 (filtered medium)"><style><!--
/* Font Definitions */
@font-face
{font-family:"Cambria Math";
panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;}
@font-face
{font-family:Calibri;
panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri",sans-serif;
mso-fareast-language:EN-US;}
a:link, span.MsoHyperlink
{mso-style-priority:99;
color:#0563C1;
text-decoration:underline;}
a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
{mso-style-priority:99;
color:#954F72;
text-decoration:underline;}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica17
{mso-style-type:personal-compose;
font-family:"Calibri",sans-serif;
color:windowtext;}
.MsoChpDefault
{mso-style-type:export-only;
font-family:"Calibri",sans-serif;
mso-fareast-language:EN-US;}
@page WordSection1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}
div.WordSection1
{page:WordSection1;}
--></style><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026" />
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapelayout v:ext="edit">
<o:idmap v:ext="edit" data="1" />
</o:shapelayout></xml><![endif]--></head><body lang=IT link="#0563C1" vlink="#954F72"><div class=WordSection1><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'>Sabato 2 Aprile il gruppo di piloti trainatori ( e simpatizzanti ) si è riunito per scambiare opinioni e fare il punto sulla sicurezza e sulle procedure .<o:p></o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'>Dalla cordiale e costruttiva discussione sono emersi dei punti di interesse generale da divulgare a tutti i piloti di aliante che brevemente riassumo ….<o:p></o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'>I trainatori ricordano a tutti i piloti di aliante il codice di comportamento al traino <o:p></o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>Durante il traino non utilizzare Tablet e computer di bordo , guarda fuori !<o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>No retrazione carrello al traino possono verificarsi pericolose oscillazioni<o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>Il trainatore comunica al trainato di avere i diruttori fuori “spedalando “il timone di direzione ripetutamente ( usa anche la radio ma la frequenza potrebbe essere occupata )<o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'> controlla i diruttori e ruotino prima del decollo !<o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>Il trainatore sbatte le ali ripetutamente per avvisare di sganciare ( può avvenire in ogni momento del volo ) <o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>Comunicazioni radio prima del decollo perfette per verifica apparati, nessuna comunicazione allo sgancio ( può essere male interpretata )<o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>Non chiedete un traino a 750 m in Martica o a 500m sulla città di Varese , le procedure antirumore verrebbero disattese <o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'> <o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>Allo sgancio verificate il cavo in allontanamento prima di ogni manovra .<o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>Sulla nuova scheda di volo sono presenti due dati che ricordano al trainatore l’ esperienza e l’allenamento del pilota di aliante , possono servire in giornate critiche <o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><b><i><span style='font-size:12.0pt'>I trainatori per potere operare devono avere accumulato una esperienza minima di 2 ore di traino in sei mesi , Voi siete allenati ?<o:p></o:p></span></i></b></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'>Ringraziamo per la Vostra attenzione <o:p></o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'><o:p> </o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><i><span style='font-size:12.0pt'>Il gruppo Trainatori ACAO<o:p></o:p></span></i></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p><p class=MsoNormal><span style='mso-fareast-language:IT'><o:p> </o:p></span></p><p class=MsoNormal><o:p> </o:p></p></div></body></html>