<html>
  <head>

    <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8">
  </head>
  <body>
    <p><br>
    </p>
    <div class="moz-forward-container">Cari amici trainatori, in
      occasione del prossimo SAP e dell’intensa attività di volo che ci
      attende nei prossimi mesi, volevamo rammentare alcune regole per
      un corretto uso dei nostri velivoli da traino.
      <div>
        <div class="x_moz-forward-container">
          <div dir="ltr">
            <p class="x_MsoNormal">Sappiamo che queste informazioni sono
              ben note a tutti, ma la routine del traino a volte ce le
              fa dimenticare.</p>
            <p class="x_MsoNormal">Dobbiamo avere consapevolezza che
              l’attività di TRAINO è sicuramente tra le più stressanti a
              cui può essere sottoposto un velivolo dell’aviazione
              generale, ed è per questo che , come accaduto
              recentemente, si possono verificare inconvenienti come ad
              esempio la rottura della valvola della testata del
              cilindro motore , problema occorso recentemente al
              velivolo trainatore Husky I-HHHH in fase di decollo.<br>
            </p>
            <p class="x_MsoNormal">La nostra attività prevede<b> 2
                fondamentali fasi di utilizzo</b> ,ambedue critiche per
              motivi diversi, ed è proprio in questa diversità che si
              verificano le criticità principali che interessano i
              nostri motori :</p>
            <p class="x_MsoNormal"><u><b>FASE 1- DECOLLO E SALITA</b></u>
              - fase caratterizzatra da bassa velocità e tendenza dei
              motori a scaldarsi ; se si raggiungono i 105 gradi di
              temperatura dell'olio,volendo possiamo aumentare la
              velocità di traino finpo a 140 km/h .</p>
            <p class="x_MsoNormal">Nel caso il pilota dell' aliante al
              traino si lamentasse, possiamo spiegargli di non avere
              alternative a causa di questo aumento di temperatura.<br>
            </p>
            <p class="x_MsoNormal">Ricordiamo a tutti che l’olio, che
              bolle a 130 gradi, nei motori aeronautici ha una doppia
              funzione:
              <b>LUBRIFICANTE E REFRIGERANTE</b></p>
            <p class="x_MsoNormal">Se l'olio raggiunge alte temperature
              , diminuisce di viscosità  e conseguentemente  perde
              entrambe le caratteristiche  di lubrificazione e
              refrigerazione</p>
            <p class="x_MsoNormal"><br>
            </p>
            <p class="x_MsoNormal"><u><b>FASE 2- DISCESA DOPO LO SGANCIO</b></u><br>
            </p>
            <p class="x_MsoNormal"><b>RACCOMANDAZIONI :</b></p>
            <p class="x_MsoNormal">1- NON SCENDERE MAI SOTTO I 2000 RPM</p>
            <p class="x_MsoNormal">2- CHIUDERE I FLABELLI SE PRESENTI
              (Stinson L-5 / Cessna  L-19)  RICORDARE DI RIAPRIRLI DOPO
              L'ATTERRAGGIO</p>
            <p class="x_MsoNormal">3- ANEMOMETRO- EVITARE DI ARRIVARE IN
              ARCO GIALLO con la velocità durante la discesa  e , dopo
              lo sgancio e durante la fase di retrazione del cavo
              nell'arrotolatore, rimanere al di sotto dei
              <b>150 km/h / 85 mPH <br>
              </b></p>
            <p class="x_MsoNormal"><b>    <u>Rispettare tassativamente
                  sempre i 2000 RPM minimo anche in questa fase</u></b><br>
            </p>
          </div>
          <div dir="ltr"><b><br>
            </b></div>
          <div dir="ltr"><b>Ricordiamo inoltre queste indicazioni molto
              importanti :</b></div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">- compilare sempre correttamente le schede di
            traino con le indicazioni delle
            <b>marche del traino</b> , <b>orario decollo</b> e <b>codice
              trainatore</b></div>
          <div dir="ltr"><b><br>
            </b></div>
          <div dir="ltr">- chiamata radio prima del decollo : <b>Calcinate
              I-HHHH decolla pista 28 per 1000 metri est/ovest</b>-
            <b><u>carburante controllato</u></b></div>
          <div dir="ltr"><b><br>
            </b></div>
          <div dir="ltr"><b>  Se l'aliante<u> non</u> vi comunica che ha
              i <u>diruttori chiusi e bloccati
              </u>chiedete al pilota di confermarvi questa ultima
              informazione</b></div>
          <div dir="ltr"><b><br>
            </b></div>
          <div dir="ltr">- evitare accuratamente il sorvolo delle zone
            abitate adiacenti alle sponde del lago ( Oltrona, Cazzago
            Brabbia ecc..) e ridurre potenza comunque nel caso di salita
            durante i traini a 1000 metri ovest e 750 metri est</div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">- al termine della attività di traino
            impegnamoci tutti nella pulizia dei traini che abbiamo
            utilizzato e lasciamoli riforniti per il prossimo pilota che
            li utilizzerà</div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Ringraziandovi ancora per il preziosissimo
            servizio che fornite al Club vi auguriamo buona stagione e
            buon divertimento !</div>
          <div dir="ltr"><br>
          </div>
          <div dir="ltr">Antonio Mansi - Responsabile Trainatori</div>
          <div dir="ltr">Alberto Balducci- Direttore del Club<br>
            <p
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               </p>
          </div>
        </div>
      </div>
    </div>
  </body>
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