[ACAO Trainatori] Attività di traino- Raccomandazioni operative

Alberto Balducci direttore a acao.it
Mar 29 Mar 2022 08:17:42 CEST


Cari amici trainatori, in occasione del prossimo SAP e dell’intensa 
attività di volo che ci attende nei prossimi mesi, volevamo rammentare 
alcune regole per un corretto uso dei nostri velivoli da traino.

Sappiamo che queste informazioni sono ben note a tutti, ma la routine 
del traino a volte ce le fa dimenticare.

Dobbiamo avere consapevolezza che l’attività di TRAINO è sicuramente tra 
le più stressanti a cui può essere sottoposto un velivolo dell’aviazione 
generale, ed è per questo che , come accaduto recentemente, si possono 
verificare inconvenienti come ad esempio la rottura della valvola della 
testata del cilindro motore , problema occorso recentemente al velivolo 
trainatore Husky I-HHHH in fase di decollo.

La nostra attività prevede*2 fondamentali fasi di utilizzo* ,ambedue 
critiche per motivi diversi, ed è proprio in questa diversità che si 
verificano le criticità principali che interessano i nostri motori :

_*FASE 1- DECOLLO E SALITA*_ - fase caratterizzatra da bassa velocità e 
tendenza dei motori a scaldarsi ; se si raggiungono i 105 gradi di 
temperatura dell'olio,volendo possiamo aumentare la velocità di traino 
finpo a 140 km/h .

Nel caso il pilota dell' aliante al traino si lamentasse, possiamo 
spiegargli di non avere alternative a causa di questo aumento di 
temperatura.

Ricordiamo a tutti che l’olio, che bolle a 130 gradi, nei motori 
aeronautici ha una doppia funzione: *LUBRIFICANTE E REFRIGERANTE*

Se l'olio raggiunge alte temperature , diminuisce di viscosità  e 
conseguentemente  perde entrambe le caratteristiche  di lubrificazione e 
refrigerazione


_*FASE 2- DISCESA DOPO LO SGANCIO*_

*RACCOMANDAZIONI :*

1- NON SCENDERE MAI SOTTO I 2000 RPM

2- CHIUDERE I FLABELLI SE PRESENTI (Stinson L-5 / Cessna  L-19)  
RICORDARE DI RIAPRIRLI DOPO L'ATTERRAGGIO

3- ANEMOMETRO- EVITARE DI ARRIVARE IN ARCO GIALLO con la velocità 
durante la discesa  e , dopo lo sgancio e durante la fase di retrazione 
del cavo nell'arrotolatore, rimanere al di sotto dei *150 km/h / 85 mPH
*

*_Rispettare tassativamente sempre i 2000 RPM minimo anche in questa fase_*

*
*
*Ricordiamo inoltre queste indicazioni molto importanti :*

- compilare sempre correttamente le schede di traino con le indicazioni 
delle *marche del traino* , *orario decollo* e *codice trainatore*
*
*
- chiamata radio prima del decollo : *Calcinate I-HHHH decolla pista 28 
per 1000 metri est/ovest*- *_carburante controllato_*
*
*
*  Se l'aliante_non_ vi comunica che ha i _diruttori chiusi e bloccati 
_chiedete al pilota di confermarvi questa ultima informazione*
*
*
- evitare accuratamente il sorvolo delle zone abitate adiacenti alle 
sponde del lago ( Oltrona, Cazzago Brabbia ecc..) e ridurre potenza 
comunque nel caso di salita durante i traini a 1000 metri ovest e 750 
metri est

- al termine della attività di traino impegnamoci tutti nella pulizia 
dei traini che abbiamo utilizzato e lasciamoli riforniti per il prossimo 
pilota che li utilizzerà

Ringraziandovi ancora per il preziosissimo servizio che fornite al Club 
vi auguriamo buona stagione e buon divertimento !

Antonio Mansi - Responsabile Trainatori
Alberto Balducci- Direttore del Club
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