[ACAO Trainatori] Attività di traino- Raccomandazioni operative
Alberto Balducci
direttore a acao.it
Mar 29 Mar 2022 08:17:42 CEST
Cari amici trainatori, in occasione del prossimo SAP e dell’intensa
attività di volo che ci attende nei prossimi mesi, volevamo rammentare
alcune regole per un corretto uso dei nostri velivoli da traino.
Sappiamo che queste informazioni sono ben note a tutti, ma la routine
del traino a volte ce le fa dimenticare.
Dobbiamo avere consapevolezza che l’attività di TRAINO è sicuramente tra
le più stressanti a cui può essere sottoposto un velivolo dell’aviazione
generale, ed è per questo che , come accaduto recentemente, si possono
verificare inconvenienti come ad esempio la rottura della valvola della
testata del cilindro motore , problema occorso recentemente al velivolo
trainatore Husky I-HHHH in fase di decollo.
La nostra attività prevede*2 fondamentali fasi di utilizzo* ,ambedue
critiche per motivi diversi, ed è proprio in questa diversità che si
verificano le criticità principali che interessano i nostri motori :
_*FASE 1- DECOLLO E SALITA*_ - fase caratterizzatra da bassa velocità e
tendenza dei motori a scaldarsi ; se si raggiungono i 105 gradi di
temperatura dell'olio,volendo possiamo aumentare la velocità di traino
finpo a 140 km/h .
Nel caso il pilota dell' aliante al traino si lamentasse, possiamo
spiegargli di non avere alternative a causa di questo aumento di
temperatura.
Ricordiamo a tutti che l’olio, che bolle a 130 gradi, nei motori
aeronautici ha una doppia funzione: *LUBRIFICANTE E REFRIGERANTE*
Se l'olio raggiunge alte temperature , diminuisce di viscosità e
conseguentemente perde entrambe le caratteristiche di lubrificazione e
refrigerazione
_*FASE 2- DISCESA DOPO LO SGANCIO*_
*RACCOMANDAZIONI :*
1- NON SCENDERE MAI SOTTO I 2000 RPM
2- CHIUDERE I FLABELLI SE PRESENTI (Stinson L-5 / Cessna L-19)
RICORDARE DI RIAPRIRLI DOPO L'ATTERRAGGIO
3- ANEMOMETRO- EVITARE DI ARRIVARE IN ARCO GIALLO con la velocità
durante la discesa e , dopo lo sgancio e durante la fase di retrazione
del cavo nell'arrotolatore, rimanere al di sotto dei *150 km/h / 85 mPH
*
*_Rispettare tassativamente sempre i 2000 RPM minimo anche in questa fase_*
*
*
*Ricordiamo inoltre queste indicazioni molto importanti :*
- compilare sempre correttamente le schede di traino con le indicazioni
delle *marche del traino* , *orario decollo* e *codice trainatore*
*
*
- chiamata radio prima del decollo : *Calcinate I-HHHH decolla pista 28
per 1000 metri est/ovest*- *_carburante controllato_*
*
*
* Se l'aliante_non_ vi comunica che ha i _diruttori chiusi e bloccati
_chiedete al pilota di confermarvi questa ultima informazione*
*
*
- evitare accuratamente il sorvolo delle zone abitate adiacenti alle
sponde del lago ( Oltrona, Cazzago Brabbia ecc..) e ridurre potenza
comunque nel caso di salita durante i traini a 1000 metri ovest e 750
metri est
- al termine della attività di traino impegnamoci tutti nella pulizia
dei traini che abbiamo utilizzato e lasciamoli riforniti per il prossimo
pilota che li utilizzerà
Ringraziandovi ancora per il preziosissimo servizio che fornite al Club
vi auguriamo buona stagione e buon divertimento !
Antonio Mansi - Responsabile Trainatori
Alberto Balducci- Direttore del Club
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