[ACAO Secondo Periodo] Rif: Giornata di vento
Alberto_Balducci at praxair.com
Alberto_Balducci at praxair.com
Tue Jan 19 19:07:37 CET 2016
Ciao a tutti , mi trovo perfettamente d'accordo con tutte le osservazioni
di Piero.
A margine, in grassetto, ho aggiunto delle mie considerazioni a riguardo.
Buona settimana !
Alberto
Da: "Piero Magnaghi" <italia at qlt.it>
Per: <secondoperiodo at acao.it>
Data: 19/01/2016 08:21
Oggetto: [ACAO Secondo Periodo] Giornata di vento
Inviato da: "SecondoPeriodo" <secondoperiodo-bounces at acao.it>
Dopo la bellissima giornata da anticipo di primavera e smaltito
l?entusiasmo analizziamo la giornata dal punto di vista operativo.
Si possono migliorare alcuni aspetti organizzativi che posso riassumere
:
I piloti di II periodo non erano adeguatamente equipaggiati a combattere
il freddo , spesso in quota in primavera le temperature scendono a -20.
E' uno degli aspetti che molte volte hanno fatto desistere da un volo
interessante a causa dell'abbigliamento inadeguato, inoltre nell' ultima
lezione avevo fatto riferimento su come sia importante coprirsi bene per
affrontare i voli di lunga durata e sia altrettanto importante prepararsi
con lo zainetto da portare in volo ,contenente licenza, sacchetto per pipì
ecc...
Nessuno ha dato importanza al colibrì o a un proprio logger , strumento
indispensabile per capire la direzione del vento. Oltre ad installarlo
bisogna anche sapere come entrare nel menù del vento.
Chi non fosse ancora in grado di utilizzare il colibrì perlomeno nelle sue
funzioni principali si rivolga a Gianni Maiocchi o Maurizio Menegotto che
vi spiegheranno il suo funzionamento.
Mancanza di cartografia : le quote e gli spazi aerei sono importanti
quando si vola nel vento ! La cartina ICAO deve essere sempre a bordo.
Inoltre portatevi a bordo e studiate il libretto di Alluvion con i coni
di sicurezza e le frequenze, acquistabile in segreteria
Frequenze radio : allontanandosi da Calcinate la frequenza libera non
sempre è stata inserita.
Tassativo : dopo lo sgancio, per i voli di veleggiamento, bisogna
cambiare sulla frequenza 123.375
I voli scuola classici, ovvero i 600 metriQFE Mix- planata, rimangono
sulla 128.450
Circuiti di atterraggio : L?avvicinamento all?aeroporto deve essere fatto
con quote più alte del solito per avere tempo di valutare la direzione di
atterraggio e il circuito ,
molti piloti erano impreparati a un atterraggio 28 . Allo scopo si
potrebbe utilizzare la 28 per qualche atterraggio di allenamento.
Domenica 24 gennaio approfittate della giornata sicuramente volabile e per
chi in carenza di attività effettuate un pacchetto di sicurezza che
prevede anche l'atterraggio per la 28
Al termine della attività della scuola, quindi presumibilmente verso le
12, sarò a disposizione per questa attività
Ci vediamo domenica prossima 24 gennaio alle 9:00
Piero
_______________________________________________
SecondoPeriodo mailing list
SecondoPeriodo at acao.it
https://lists.acao.it/listinfo/secondoperiodo
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.acao.it/pipermail/secondoperiodo/attachments/20160119/4bcf2511/attachment.html>
More information about the SecondoPeriodo
mailing list