[ACAO Trainatori] NUOVO REGOLAMENTO TRAINATORI

Antonio mansi montenegro antonio.mansimontenegro a gmail.com
Mer 7 Lug 2021 11:16:00 CEST


Ciao Antonio.

il problema è residuale anche se presente (decollo con diruttori fuori)

qualora questo accada, le volte che accadrà, il pilota dell'aliante
risponderà dicendo che lui decolla con i diruttori fuori.

l'importante è che ci sia un riscontro di "consapevolezza" da parte del
pilota dell'aliante

sicuramente ci sarà un maggior traffico in frequenza che possiamo
considerare un "prezzo" da pagare per l'introduzione di questa nuova
procedura tesa ad elevare il livello di sicurezza

Limitare alla scuola la "CHIAMATA"  significherebbe non considerare che i
problemi di decolli con diruttori fuori NON HANNO pressochè mai riguardato
allievi e/o voli scuola.

vediamo come và  Antonio e tra qualche tempo faremo una verifica sulla
validità/efficacia o meno della nuova procedura introdotta.

Ti ringrazio per il contributo, invitando anche altri trainatori che lo
ritenessero opportuno,  di intervenire su questo e anche altri argomenti.

un caro saluto

antonio


Il giorno lun 5 lug 2021 alle ore 19:39 Antonio Soffici <a.soffici a mac.com>
ha scritto:

> Grazie della divulgazione del documento
> Ho solo un’osservazione: alcuni piloti decollano con i diruttori
> parzialmente estratti per abbassare la velocità di efficacia degli
> alettoni, quindi non potranno mai dichiarare “diruttori bloccati” in
> sincerità.
> Il che fa nascere spontanea la domanda: al di là di un contesto puramente
> scolastico, serve davvero la chiamata? Non è che si rischia di generare
> traffico radio extra per non sortire un granché di effetto benefico?
> Critica costruttiva, non polemica. Se avete deciso di mettere la chiamata
> nel documento un perché ci sarà…
> Grazie
> Antonio Soffici
>
> On 5 Jul 2021, at 09:40, Antonio mansi montenegro <
> antonio.mansimontenegro a gmail.com> wrote:
>
> 
> Cari Tutti,
>
> Vi invio, in allegato il nuovo Regolamento Trainatori, invitandovi ad una
> attenta lettura.
>
> a tal proposito è emerso che non proprio tutti i trainatori, al momento
> del decollo,  effettuano la chiamata del "carburante controllato":
>
>  *- Vi invito a  seguire scrupolosamente le chiamate radio inserendo lo
> step "carburante controllato" , chiaramente dopo averlo effettivamente
> controllato visivam ente...*
>
> Succede che spesso i piloti omettano, nella loro chiamata di "pronti alla
> partenza", traduzione dall'inglese NON MOLTO FORTUNATA di "ready to
> departure" omettano di dichiarare che i diruttori sono chiusi e bloccati,
> quindi:
>
> *- nel caso in cui  l'aliante non comunicasse, tramite la chiamata radio
> "diruttori chiusi e bloccati" , chiedere all'aliante, tramite radio,  se li
> ha effettivamente chiusi e bloccati.*
>
> Abbiate cura dei ns. mezzi:
>
> *- al termine dell'attività occuparsi del lavaggio e la cura dei traini
> utilizzati per poter permettere a chi li utilizzerà successivamente di
> poter operare in sicurezza*
>
> *Buona Giornata a TUTTI*
>
>
> *Antonio*
>
>
>
>
>
>
> <ACAO Regolamento-Trainatori REV 3.pdf>
> _______________________________________________
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> Trainatori a lists.acao.it
> https://lists.acao.it/listinfo/trainatori
>
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