[ACAO Trainatori] NUOVO REGOLAMENTO TRAINATORI
Rocco Caruso
rocco.caruso a email.it
Mer 7 Lug 2021 11:33:57 CEST
mi sembra, correggetemi se sbaglio, che il decollo con diruttori aperti
(chiusi poi durante la corsa) sia praticato quasi esclusivamente da
piloti sportivi su monoposto.
Per questo si potrebbe prevedere due tipi di chiamate, una standard
"diruttori chiusi e bloccati" e una alternativa "decollo con diruttori
aperti", aggiungendo magari anche "con" o "senza ballast"... L'aspetto
importante è che il pilota di aliante abbia la consapevolezza di quello
che sta facendo e ne informi il trainatore.
a presto
Rocco
------ Messaggio originale ------
Da: "Antonio mansi montenegro" <antonio.mansimontenegro a gmail.com>
A: "Antonio Soffici" <a.soffici a mac.com>
Cc: "Margherita Acquaderni" <presidente a acao.it>;
Trainatori a lists.acao.it
Inviato: 07/07/2021 11.16.00
Oggetto: Re: [ACAO Trainatori] NUOVO REGOLAMENTO TRAINATORI
>Ciao Antonio.
>
>il problema è residuale anche se presente (decollo con diruttori fuori)
>
>qualora questo accada, le volte che accadrà, il pilota dell'aliante
>risponderà dicendo che lui decolla con i diruttori fuori.
>
>l'importante è che ci sia un riscontro di "consapevolezza" da parte del
>pilota dell'aliante
>
>sicuramente ci sarà un maggior traffico in frequenza che possiamo
>considerare un "prezzo" da pagare per l'introduzione di questa nuova
>procedura tesa ad elevare il livello di sicurezza
>
>Limitare alla scuola la "CHIAMATA" significherebbe non considerare che
>i problemi di decolli con diruttori fuori NON HANNO pressochè mai
>riguardato allievi e/o voli scuola.
>
>vediamo come và Antonio e tra qualche tempo faremo una verifica sulla
>validità/efficacia o meno della nuova procedura introdotta.
>
>Ti ringrazio per il contributo, invitando anche altri trainatori che lo
>ritenessero opportuno, di intervenire su questo e anche altri
>argomenti.
>
>un caro saluto
>
>antonio
>
>
>Il giorno lun 5 lug 2021 alle ore 19:39 Antonio Soffici
><a.soffici a mac.com> ha scritto:
>>Grazie della divulgazione del documento
>>Ho solo un’osservazione: alcuni piloti decollano con i diruttori
>>parzialmente estratti per abbassare la velocità di efficacia degli
>>alettoni, quindi non potranno mai dichiarare “diruttori bloccati” in
>>sincerità.
>>Il che fa nascere spontanea la domanda: al di là di un contesto
>>puramente scolastico, serve davvero la chiamata? Non è che si rischia
>>di generare traffico radio extra per non sortire un granché di effetto
>>benefico?
>>Critica costruttiva, non polemica. Se avete deciso di mettere la
>>chiamata nel documento un perché ci sarà…
>>Grazie
>>Antonio Soffici
>>
>>>On 5 Jul 2021, at 09:40, Antonio mansi montenegro
>>><antonio.mansimontenegro a gmail.com> wrote:
>>>
>>>
>>>Cari Tutti,
>>>
>>>Vi invio, in allegato il nuovo Regolamento Trainatori, invitandovi ad
>>>una attenta lettura.
>>>
>>>a tal proposito è emerso che non proprio tutti i trainatori, al
>>>momento del decollo, effettuano la chiamata del "carburante
>>>controllato":
>>> - Vi invito a seguire scrupolosamente le chiamate radio inserendo
>>>lo step "carburante controllato" , chiaramente dopo averlo
>>>effettivamente controllato visivam ente...
>>>
>>>Succede che spesso i piloti omettano, nella loro chiamata di "pronti
>>>alla partenza", traduzione dall'inglese NON MOLTO FORTUNATA di "ready
>>>to departure" omettano di dichiarare che i diruttori sono chiusi e
>>>bloccati, quindi:
>>>
>>>- nel caso in cui l'aliante non comunicasse, tramite la chiamata
>>>radio "diruttori chiusi e bloccati" , chiedere all'aliante, tramite
>>>radio, se li ha effettivamente chiusi e bloccati.
>>>
>>>Abbiate cura dei ns. mezzi:
>>>
>>>- al termine dell'attività occuparsi del lavaggio e la cura dei
>>>traini utilizzati per poter permettere a chi li utilizzerà
>>>successivamente di poter operare in sicurezza
>>>
>>>Buona Giornata a TUTTI
>>>
>>>
>>>
>>>Antonio
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>><ACAO Regolamento-Trainatori REV 3.pdf>
>>>_______________________________________________
>>>Trainatori mailing list
>>>Trainatori a lists.acao.it
>>>https://lists.acao.it/listinfo/trainatori
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.acao.it/pipermail/trainatori/attachments/20210707/1bc2dc50/attachment.htm>
More information about the Trainatori
mailing list