[ACAO Trainatori] NUOVO REGOLAMENTO TRAINATORI

pcpc a inwind.it pcpc a inwind.it
Gio 8 Lug 2021 18:02:56 CEST


Antonio,

con aliante parto sempre con diruttori fuori e con il traino sempre con benzina

controllato. Seondo a me serve poco a dirlo. La frequenza sara bloccato ti piu.

Una checklist individuato per ogni aereo per decollo e atteraggio e certamente

pui utile.

carissimi saluti

Peter

>     Il 07/07/2021 11:16 Antonio mansi montenegro <antonio.mansimontenegro a gmail.com> ha scritto:
> 
> 
>     Ciao Antonio.
> 
>     il problema è residuale anche se presente (decollo con diruttori fuori)
> 
>     qualora questo accada, le volte che accadrà, il pilota dell'aliante risponderà dicendo che lui decolla con i diruttori fuori.
> 
>     l'importante è che ci sia un riscontro di "consapevolezza" da parte del pilota dell'aliante
> 
>     sicuramente ci sarà un maggior traffico in frequenza che possiamo considerare un "prezzo" da pagare per l'introduzione di questa nuova procedura tesa ad elevare il livello di sicurezza
> 
>     Limitare alla scuola la "CHIAMATA"  significherebbe non considerare che i problemi di decolli con diruttori fuori NON HANNO pressochè mai riguardato allievi e/o voli scuola.
> 
>     vediamo come và  Antonio e tra qualche tempo faremo una verifica sulla validità/efficacia o meno della nuova procedura introdotta.
> 
>     Ti ringrazio per il contributo, invitando anche altri trainatori che lo ritenessero opportuno,  di intervenire su questo e anche altri argomenti.
> 
>     un caro saluto
> 
>     antonio
> 
> 
>     Il giorno lun 5 lug 2021 alle ore 19:39 Antonio Soffici <a.soffici a mac.com mailto:a.soffici a mac.com > ha scritto:
> 
>         > >         Grazie della divulgazione del documento
> >         Ho solo un’osservazione: alcuni piloti decollano con i diruttori parzialmente estratti per abbassare la velocità di efficacia degli alettoni, quindi non potranno mai dichiarare “diruttori bloccati” in sincerità.
> >         Il che fa nascere spontanea la domanda: al di là di un contesto puramente scolastico, serve davvero la chiamata? Non è che si rischia di generare traffico radio extra per non sortire un granché di effetto benefico?
> >         Critica costruttiva, non polemica. Se avete deciso di mettere la chiamata nel documento un perché ci sarà…
> >         Grazie
> >         Antonio Soffici
> > 
> > 
> >             > > > On 5 Jul 2021, at 09:40, Antonio mansi montenegro <antonio.mansimontenegro a gmail.com mailto:antonio.mansimontenegro a gmail.com > wrote:
> > > 
> > > 
> > >         > > 
> >             > > >             Cari Tutti,
> > > 
> > >             Vi invio, in allegato il nuovo Regolamento Trainatori, invitandovi ad una attenta lettura.
> > > 
> > >             a tal proposito è emerso che non proprio tutti i trainatori, al momento del decollo,  effettuano la chiamata del "carburante controllato":
> > > 
> > >              - Vi invito a  seguire scrupolosamente le chiamate radio inserendo lo step "carburante controllato" , chiaramente dopo averlo effettivamente controllato visivam ente...
> > > 
> > >             Succede che spesso i piloti omettano, nella loro chiamata di "pronti alla partenza", traduzione dall'inglese NON MOLTO FORTUNATA di "ready to departure" omettano di dichiarare che i diruttori sono chiusi e bloccati, quindi:
> > > 
> > >             - nel caso in cui  l'aliante non comunicasse, tramite la chiamata radio "diruttori chiusi e bloccati" , chiedere all'aliante, tramite radio,  se li ha effettivamente chiusi e bloccati.
> > > 
> > >             Abbiate cura dei ns. mezzi:
> > > 
> > >             - al termine dell'attività occuparsi del lavaggio e la cura dei traini utilizzati per poter permettere a chi li utilizzerà successivamente di poter operare in sicurezza
> > > 
> > >             Buona Giornata a TUTTI
> > > 
> > > 
> > >             Antonio
> > > 
> > > 
> > > 
> > > 
> > > 
> > > 
> > >             <ACAO Regolamento-Trainatori REV 3.pdf>
> > >             _______________________________________________
> > >             Trainatori mailing list
> > >             Trainatori a lists.acao.it mailto:Trainatori a lists.acao.it
> > >             https://lists.acao.it/listinfo/trainatori
> > > 
> > >         > > 
> >     >     _______________________________________________
>     Trainatori mailing list
>     Trainatori a lists.acao.it
>     https://lists.acao.it/listinfo/trainatori
> 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.acao.it/pipermail/trainatori/attachments/20210708/d23e3a45/attachment.htm>


More information about the Trainatori mailing list