[ACAO Trainatori] NUOVO REGOLAMENTO TRAINATORI
pcpc a inwind.it
pcpc a inwind.it
Gio 8 Lug 2021 18:02:56 CEST
Antonio,
con aliante parto sempre con diruttori fuori e con il traino sempre con benzina
controllato. Seondo a me serve poco a dirlo. La frequenza sara bloccato ti piu.
Una checklist individuato per ogni aereo per decollo e atteraggio e certamente
pui utile.
carissimi saluti
Peter
> Il 07/07/2021 11:16 Antonio mansi montenegro <antonio.mansimontenegro a gmail.com> ha scritto:
>
>
> Ciao Antonio.
>
> il problema è residuale anche se presente (decollo con diruttori fuori)
>
> qualora questo accada, le volte che accadrà, il pilota dell'aliante risponderà dicendo che lui decolla con i diruttori fuori.
>
> l'importante è che ci sia un riscontro di "consapevolezza" da parte del pilota dell'aliante
>
> sicuramente ci sarà un maggior traffico in frequenza che possiamo considerare un "prezzo" da pagare per l'introduzione di questa nuova procedura tesa ad elevare il livello di sicurezza
>
> Limitare alla scuola la "CHIAMATA" significherebbe non considerare che i problemi di decolli con diruttori fuori NON HANNO pressochè mai riguardato allievi e/o voli scuola.
>
> vediamo come và Antonio e tra qualche tempo faremo una verifica sulla validità/efficacia o meno della nuova procedura introdotta.
>
> Ti ringrazio per il contributo, invitando anche altri trainatori che lo ritenessero opportuno, di intervenire su questo e anche altri argomenti.
>
> un caro saluto
>
> antonio
>
>
> Il giorno lun 5 lug 2021 alle ore 19:39 Antonio Soffici <a.soffici a mac.com mailto:a.soffici a mac.com > ha scritto:
>
> > > Grazie della divulgazione del documento
> > Ho solo un’osservazione: alcuni piloti decollano con i diruttori parzialmente estratti per abbassare la velocità di efficacia degli alettoni, quindi non potranno mai dichiarare “diruttori bloccati” in sincerità.
> > Il che fa nascere spontanea la domanda: al di là di un contesto puramente scolastico, serve davvero la chiamata? Non è che si rischia di generare traffico radio extra per non sortire un granché di effetto benefico?
> > Critica costruttiva, non polemica. Se avete deciso di mettere la chiamata nel documento un perché ci sarà…
> > Grazie
> > Antonio Soffici
> >
> >
> > > > > On 5 Jul 2021, at 09:40, Antonio mansi montenegro <antonio.mansimontenegro a gmail.com mailto:antonio.mansimontenegro a gmail.com > wrote:
> > >
> > >
> > > > >
> > > > > Cari Tutti,
> > >
> > > Vi invio, in allegato il nuovo Regolamento Trainatori, invitandovi ad una attenta lettura.
> > >
> > > a tal proposito è emerso che non proprio tutti i trainatori, al momento del decollo, effettuano la chiamata del "carburante controllato":
> > >
> > > - Vi invito a seguire scrupolosamente le chiamate radio inserendo lo step "carburante controllato" , chiaramente dopo averlo effettivamente controllato visivam ente...
> > >
> > > Succede che spesso i piloti omettano, nella loro chiamata di "pronti alla partenza", traduzione dall'inglese NON MOLTO FORTUNATA di "ready to departure" omettano di dichiarare che i diruttori sono chiusi e bloccati, quindi:
> > >
> > > - nel caso in cui l'aliante non comunicasse, tramite la chiamata radio "diruttori chiusi e bloccati" , chiedere all'aliante, tramite radio, se li ha effettivamente chiusi e bloccati.
> > >
> > > Abbiate cura dei ns. mezzi:
> > >
> > > - al termine dell'attività occuparsi del lavaggio e la cura dei traini utilizzati per poter permettere a chi li utilizzerà successivamente di poter operare in sicurezza
> > >
> > > Buona Giornata a TUTTI
> > >
> > >
> > > Antonio
> > >
> > >
> > >
> > >
> > >
> > >
> > > <ACAO Regolamento-Trainatori REV 3.pdf>
> > > _______________________________________________
> > > Trainatori mailing list
> > > Trainatori a lists.acao.it mailto:Trainatori a lists.acao.it
> > > https://lists.acao.it/listinfo/trainatori
> > >
> > > > >
> > > _______________________________________________
> Trainatori mailing list
> Trainatori a lists.acao.it
> https://lists.acao.it/listinfo/trainatori
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.acao.it/pipermail/trainatori/attachments/20210708/d23e3a45/attachment.htm>
More information about the Trainatori
mailing list