[acao-it] Importazione stralcio voli
francois.robert at libero.it
francois.robert at libero.it
Thu Mar 1 16:02:19 CET 2018
>
> Il 1 marzo 2018 alle 13.17 Daniele Orlandi <daniele at orlandi.com> ha scritto:
>
> On 02/28/2018 11:52 PM, francois.robert at libero.it wrote:
>
> > >
> > Il 28 febbraio 2018 alle 12.28 Daniele Orlandi <daniele at orlandi.com> ha scritto:
> >
> > Ciao,
> >
> > >
> Perché non rispondi in lista? Così rimane traccia di queste discussioni.
>
Perché ho fatto solo "Reply" e non "Reply All". (non faccio quasi mai "Reply All" per evitare gaffe...)
>
> > >
> > Se le marche sono NO, NOALI o vuote, considero che non c'è un aliante al traino.
> >
> > C'é il caso SLMG anche da considerare... (tecnicamente puo non essere al
> > traino... oppure si a secondo dei decolli. Vedi D-KKDG di Jimmy)
> >
> > >
> Però D-KKDG non lo vedrò MAI come traino, ma solo come aliante con marche del traino "AUTO".
>
Mi sono spiegato male. Intendevo: D-KKDG é un SLMG che pero spesso viene trainato.
>
> > >
> > Ci sono però queste marche che mi hanno insospettito:
> >
> > ["DG1000 ", 1],
> >
> > >
> Quindi questo DG1000? Lo dimentichiamo nei meandri del tempo?
>
Non so quale possa essere. Chi era a bordo ? Non si puo semplicemente dire che il velivolo é sconosciuto ?
>
> > >
> > ["D-EWLG ", 1], # non è un aliante ["I-B531 ", 1], # non è un aliante
> > ["I-IOOI ", 2],
> > ["I-IOOI ", 2],
> >
> > I-IOOI non era l'aliante di Ghiorzo (foto al muro) ?
> >
> > >
> Può essere e se nessuno le riconosce come marche inventate allora li considero come alianti validi.
>
> > >
> > ["ACAO ", 2],
> >
> > ACAO non é la stazione FLARM della manica a vento?
> >
> > >
> Non so, però ci sono due movimenti con quelle marche, li ignorerò nell'importazione.
>
Per due voli va bene.
Rimane che in l'indicazzione che é stato eseguito un volo con un velivolo sconosciuto deve essere possibile. Una cosa del genere serve in almeno due casi:
- Aggiornare l'attività di volo recente fatte dai soci fuori da l'ACAO in modo che un socio diventa autonomo nel emettere le sue scheda. Oggi é costretto a venire in segreteria, bypassando anche li altri controli. In questo caso, importa soltanto il pilota, la data, la durata e la natura del lancio (eventualmente la natura del velivolo, cioé SEP, aliante o TMG). Tutto il resto non importa. In particolare non importano le marche. Non importa il luogo.
- Conttare cicli sui ganci dei traini, le ore di motore e le ore di cellula. Non importa sapere quale marche aveva l'aliante dietro. Importa solo sapere che é stato fatto un traino con quel aereo e la sua durata.
A proposito del bypass dei controlli e del lavoro della segreteria: Bisogna che sia possibile emettere delle schede a mano dove i controlli non bloccano l'emissione (vanno pero indicati qualli controlli sarebbero fonte di blocco).
>
> > >
> > Sara stato un giornodi vento particolarmente forte che é volata via...
> >
> > ["I-ALZA ", 6],
> >
> > E un K21 di Alzate (incidentato l'anno scorso o due anni fa)
> >
> > ["I-ALTRO ", 3],
> > ["I-ALTRI ", 83],
> >
> > Aie aie aie. I-ALTRI é un aliante e anche un traino non meglio
> > specificato. Per esempio:
> >
> > * alianti trainati dal EX o AG a Rieti.
> >
> > * alianti "esterno" trainati da Calcinate al seguito di un fuori campo.
> > (Se si tratta di aliante esterno trainato per stage o gara registriamo
> > il mezzo prima e quindi compaiono le marche corrette)
> >
> > * Marche dei traini quando alianti del club sono stati trainati fuori
> > sede (per esempio, raduno vintage oppure il mio fuori campo col ZEDA a
> > Locarno LSZC. Sono stato trainato da HB-WAR ma non c'é nel sistema)
> >
> > >
> Okay, questo ovviamente non è accettabile per la registrazione di voli
> futuri però a questo punto, visto che non possiamo ricostruire
> semplicemente il passato, mi tocca importare quei movimenti lasciando un
> riferimento a un aliante/traino fasullo.
>
Ribadisco che deve essere possibile registrare delle ore volate di cui non sapiamo tutto : Questo perché registrare un volo ha (almeno) due scopi distinti:
- Calcolare l'usura dei velivoli (e qui non serve sapere chi é il pilota o dove hai fatto il volo)
- Calcolare l'attivita del pilota (e qui non serve sapere tutit detaggli del velivolo che pilotava).
Se avere delle informazione incomplete su un volo é inacettabile, allore bisogna staccare le ore di volo (e di motore e di cellula e i clici) dal volo stesso, in modo che questi totali non siano necessariamente riconducibile ad un preciso volo. Mi sembra una complicazione superiore alla registrazione di un volo con informazione imperfette. O no ?
Un terzo scopo e quello giustficativo e richiede invece informazione quasi complete: Parlo del elaborazione dei stralci voli per il piloti/istruttori/trainatori, per l'ENAC, la CAMO o per la Dogana Italiana.
>
> > > * Altri casi che non mi vengono in mente ?
> >
> > Sto I-ALTRI bisogna trovare un modo diverso di gestirlo. (come il pilota
> > 4000 e 8000 che sono i piloti esterni non soci.
> >
> > >
> Per i piloti esterni credo sia operativamente sensibilmente più
> complicato recuperarli e registrare i nomi. È una decisione politica ma
> se l'informazione manca ed è difficile da ricostruire temo serva far
> riferimento a un pilota che rappresenta il "c'è ma non so chi è" che è
> diverso da NULL.
>
Come si fa ad esprimere allore la presenza di un PAX sconosciuto (non socio) ?
>
> > >
> > Per esempio i trainieseguiti da Piero-il-presidente-del-AeC-Masera con D-EHYI.)
> >
> > ["I-SIMU ", 103],
> >
> > Simulatore
> >
> > >
> Sì, so che è il simulatore, dobbiamo registrare anche le sessioni al
> simulatore? Hanno un valore legale?
>
Non hanno valore legali e non devono comparire nei stralci ma attualmente sono registrati semplicemente perché sono a pagamento: si paga facendo una scheda e siccome scheda=volo in Aliandre...
Bisogna chiedere al DOV e/o al secondo periodo se sono interessati a tracciare queste sessioni. Personalmente credo che il più interessato sia il consiglio per sapere quanto quel strumento é usato e i ricavi che genera. Quindi le memorizzerei.
A proposito di ricavi, bisogna pensare ai casi speciali tipo Open Day. La registrazione dei voli é stata problematica quel giorno li perché nella prima ora non sono state emesse schede numerate col nome del pilota (ma schede inventate da Maurizio Alessandro): i trainatori non avevano numeri da inserire nel tablet e le ore di volo non sono state assegnate ai piloti.
Altri casi con tarificazione speciale sono le gare e i raduni (traini forfettari).
>
> > >
> > Prima di tutto in Aliandre manca una voce per ii ULM. Sono registraticome TMG in generale.
> >
> > >
> Okay, però mi sembra che manchino anche tra gli alianti. Vengono registrati come I-ALTRI o cose del genere?
>
Che so io no. Non usiamo I-ALTRI per questo. Forse allora non ho capito cosa manca secondo te ? Avevo capito che mancavano movimenti ULM e cosi ho risposto. Magari ho capito male ?
>
> > >
> > Secondo, vari velivoli o ULM (Bristel, Stork di Cassani, SeeMax diSaurin e/o di Pavesi) non hanno il FLARM nonostante il regolamento aeroportuale e non vanno rilevati in automatico.
> >
> > >
> Questo è un altra questione (politica).
>
>
> > >
> > Terzo, la linea in generale non segna i traffici a motore (ULM o no) equindi se non c'e il FLARM, rimangono non registrati del tutto. Peggio in settimana dove atterano pure i voli scuola di Venegono (con Mansi).
> >
> > >
> Idem come sopra, problema politico, non di modellazione del sistema.
>
> > >
> > Quarto, per registrare un volo, bisogna generare una scheda e spesso manca il tempo per farlo (e capire chi c'era a bordo e dove sono andati etc...) e quindi saltano pure questi.
> >
> > >
> Idem.
>
Elencavo soltanto le motivazione per cui ci sono pocchi voli ULM/SEP in Aliandre.
>
> Ciao,
>
> --
> Daniele Orlandi
>
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